Ciceroniana on line

CICERONIANA ON LINE (COL) è pubblicata solo on line con cadenza semestrale congiuntamente dalla SIAC (Société Internationale des Amis de Cicéron, (www.tulliana.eu) e dal CSC (Centro di Studi Ciceroniani di Roma) e ospita articoli concernenti il pensiero romano e la figura storica, letteraria, filosofica e umana di Cicerone.

COL si pone in continuità con Ciceroniana  (ISSN 0009-6687), che sino al 2009 ha pubblicato a stampa gli atti dei primi Colloquia internazionali del CSC. Gli articoli di "Ciceroniana" sono stati pubblicati su questo sito in open access a dicembre 2015. 

Il primo numero di "Ciceroniana On Line" è uscito a maggio 2017. Da giugno 2017 COL ha un codice ISSN relativo alla versione online (ISSN 2532-5353) e un altro relativo alla versione digitalizzata di Ciceroniana, anni 1959-2009 (ISSN 2532-5299).

La rivista è stata diretta da Giovanna Garbarino e ha un comitato scientifico internazionale composto attualmente da 17 membri. Dal 2017 il nuovo direttore è il prof. Carlos Lévy; direttore esecutivo è Ermanno Malaspina.

La SIAC (www.tulliana.eu) è una società intellettuale, senza scopo di lucro e indipendente, apolitica, apartitica e aconfessionale, rivolta allo studio di Cicerone e del pensiero romano in tutti gli ambiti, dalla filosofia alla letteratura, dalla storia agli elementi di civiltà e alla fortuna nei secoli successivi, nonché alla promozione dell’ideale umanistico nel XXI secolo. Nel suo programma è prevista anche una dimensione didattica e culturale. 


Busto di Cicerone ai Musei Capitolini di Roma

Tutte le discipline e tutte le metodologie di ricerca sono accolte: filologia, linguistica, storia letteraria, esegesi, retorica, Quellenforschung, filosofia, archeologia e storia dell’arte, storia, prosopografia, religione, psicologia, allusività, intertestualità, generi letterari, gender studies, antropologia, Fortleben, didattica, nuovi media e digitalizzazione e così via. 


V. 2, N. 2 (2018)

Sommario

 

Articoli

Valentina Calcò
PDF
Giulia Marinelli
PDF
Joanna Kenty
Luciano Traversa
PDF

Recensioni

Antonello Orlando, Francesca Boldrer, Elisa Della Calce, Federica Lazzerini, Simone Mollea
PDF

Note

Amedeo Raschieri
PDF

Altro

Ermanno Malaspina
PDF