Ciceroniana on line

CICERONIANA ON LINE (COL) è pubblicata solo on line con cadenza semestrale congiuntamente dalla SIAC (Société Internationale des Amis de Cicéron, (www.tulliana.eu) e dal CSC (Centro di Studi Ciceroniani di Roma) e ospita articoli concernenti la figura storica, letteraria, filosofica e umana di Cicerone.

COL si pone in continuità con Ciceroniana  (ISSN 0009-6687), che sino al 2009 ha pubblicato a stampa gli atti dei primi Colloquia internazionali del CSC. Gli articoli di "Ciceroniana" sono stati pubblicati su questo sito in open access a dicembre 2015. 

Il primo numero di "Ciceroniana On Line" è uscito a maggio 2017. Da giugno 2017 COL ha un codice ISSN relativo alla versione online (ISSN 2532-5353) e un altro relativo alla versione digitalizzata di Ciceroniana, anni 1959-2009 (ISSN 2532-5299).

La rivista è stata diretta da Giovanna Garbarino e ha un comitato scientifico internazionale composto attualmente da 17 membri. Dal 2017 il nuovo direttore è il prof. Carlos Lévy.

La SIAC (www.tulliana.eu) è una società intellettuale, senza scopo di lucro e indipendente, apolitica, apartitica e aconfessionale, rivolta allo studio di Cicerone e del pensiero romano in tutti gli ambiti, dalla filosofia alla letteratura, dalla storia agli elementi di civiltà e alla fortuna nei secoli successivi, nonché alla promozione dell’ideale umanistico nel XXI secolo. Nel suo programma è prevista anche una dimensione didattica e culturale. 


Busto di Cicerone ai Musei Capitolini di Roma

Tutte le discipline e tutte le metodologie di ricerca sono accolte: filologia, linguistica, storia letteraria, esegesi, retorica, Quellenforschung, filosofia, archeologia e storia dell’arte, storia, prosopografia, religione, psicologia, allusività, intertestualità, generi letterari, gender studies, antropologia, Fortleben, didattica, nuovi media e digitalizzazione e così via. 


V. 1, N. 1 (2017): Ciceroniana online – Nuova serie

Sommario

 
PDF

Articoli

Carlos Levy
Francesca Boldrer
PDF
Walter Englert
Margaret Graver
Federica Lazzerini
Amedeo A. Raschieri
Cédric Scheidegger-Lämmle
Corinna Senore
PDF

Recensioni

-- --
PDF

Note

Amedeo A. Raschieri
PDF

Altro

-- --
PDF