V. 2 (2016): De l'Albicante, «Historia de la guerra del Piamonte», poema in ottava rima, edizione a cura di Luca Bellone.

L’Historia de la guerra del Piamonte (1538) di Giovanni Alberto Albicante è uno dei testimoni più rappresentativi di un sottogenere letterario poco noto e non ancora adeguatamente indagato, quello delle cosiddette «Guerre in ottava rima», corpus testuale caratterizzato da narrazioni che riproducono – riciclando da un lato il canone dei poemi cavallereschi, dall’altro, almeno parzialmente, le tradizioni anteriori dell’oralità canterina nelle nuove forme trasmesse dall’istituto tipografico – oltre un secolo di guerre d’Italia. Entro un simile perimetro, tanto uniforme dal punto di vista dello statuto discorsivo e merceologico quanto straordinariamente dinamico e articolato per genesi, finalità, tipologia, distribuzione areale e cronologica, l’Albicante racconta, con una apprezzabile interferenza di codici e con piglio semi-cronachistico, il sesto conflitto franco-spagnolo, che tra il 1535 e il 1538 devastò la regione subalpina.

Il presente studio offre l’edizione del poema, accompagnata da una ricca introduzione e opportunamente corredata da un ampio apparato di note di commento filologico-letterario, linguistico e storico, da un accurato glossario e da particolareggiati indici onomastici toponomastici.

Luca Bellone è Ricercatore in Filologia della Letteratura Italiana presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università degli Studi di Torino; collabora dal 2003 al Lessico Etimologico Italiano (LEI) (Universität des Saarlandes – Saarbrücken) e dal 2007 al Dictionnaire Étymologique Roman (DÉRom) (Université de Nancy; Universität des Saarlandes – Saarbrücken). I suoi interessi di ricerca coniugano filologia e linguistica italiana, con particolare attenzione all’edizione di volgarizzamenti (si veda ad esempio La tradizione italiana della «Vindicta Salvatoris». Edizione dei volgarizzamenti toscani, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2011), allo studio della lingua della letteratura italiana contemporanea, alla lessicologia italiana e dialettale (oltre alla collaborazione al LEI e al DÉRom, è stato per oltre un decennio redattore, sotto la direzione scientifica di Anna Cornagliotti, del Repertorio Etimologico Piemontese, Torino, Centro Studi Piemontesi, 2015).

* * *

De l’Albicante, Historia de la guerra del Piamonte. Poema in ottava rima. Edizione a cura di Luca Bellone, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, Università di Torino, 2016

ISBN: 978-88-7590-101-1

(«QuadRi» – Quaderni di RiCOGNIZIONI, II)

 

Pubblicato: 2016-03-29

Fascicolo completo