Avvisi

  • MODALITA' E TEMPI DI PUBBLICAZIONE
La rivista è pubblicata con cadenza annuale. I singoli contributi inviati alla Redazione sono pubblicati, previo superamento della valutazione in doppio cieco. Al termine dell'anno solare la Redazione allestisce il numero definitivo, corredato da un indice dei contenuti.
 
  • SEZIONI DELLA RIVISTA E TEMATICHE DI INDAGINE
La rivista accetta contributi di studiosi, ricercatori e docenti di discipline affini alle tematiche di studio della medesima. Per agevolare la sistematizzazione dei contributi e favorirne la consultazione e lo studio, la rivista organizza il materiale pubblicato in sezioni tematiche (cui riferirsi anche per l'individuazione dei campi di indagine oggetto della pubblicazione). 

CONSULTA LE SEZIONI DELLA RIVISTA 

  • MODALITA' DI INOLTRO DEI CONTRIBUTI
La proposta di pubblicazione dovrà pervenire alla Redazione della rivista a mezzo posta elettonica all'indirizzo email teatro.classico@unito.it con oggetto "Proposta di pubblicazione + Cognome dell'autore".
Il contributo e gli altri file dovranno pervenire in formato .doc (o docx). Il solo contributo dovrà pervenire anche in formato .pdf. Il contributo dovrà essere redatto seguendo scrupolosamente le norme editoriali (e gli allegati) disponibili al paragrafo successivo.
Alla mail di proposta dovranno essere allegati i seguenti file:
a) contributo in formato .doc/.docx (a1) e .pdf (a2);
b) abstract del contributo di max 300 parole redatto in lingua inglese;
c) un breve profilo bio-bibliografico dell'autore di max 200 parole, redatto secondo lo schema: Nome e Cognome, affiliazione accademica, interessi di ricerca, pubblicazioni di particolare rilievo, collaborazione a progetti di ricerca di interesse nazionale o internazionale, indirizzo e-mail ufficiale (evitare indirizzi email "ricreativi"). Tale profilo sarà pubblicato in calce al volume complessivo annuale.
Nel corpo del messaggio dovrà anche essere indicata la sezione della Rivista (vedi paragrafo precedente) alla quale si ritiene pertenga il contributo. Un'eventuale collocazione alternativa potrà essere proposta dall'Editor.
 
  • NORME EDITORIALI E DI REDAZIONE
I contributi potranno essere redatti in lingua italiana, inglese, francese, tedesca o spagnola.
Tutti i contributi pervenuti saranno sottoposti a procedimento di double blind peer review nel rispetto degli standard internazionali di scientificità.
Per un'indicazione dei tempi e dell'iter previsti per la revisione, l'approvazione e la pubblicazione dei contributi clicca qui.

Il contributò dovrà essere redatto secondo le norme editoriali (e gli allegati) reperibili sotto.

NORME EDITORIALI  -  Allegato 1 (LSJ)  -  Allegato 2 (OCD)  -  Allegato 3 (Eccezioni)  -  Allegato 4 (APh)

Si prega di rispettare scrupolosamente tali norme al fine di evitare maggiori costi e tempi di lavorazione della rivista. La redazione si riserva di rifiutare contributi redatti senza il rispetto delle norme editoriali fornite.

  • INFORMAZIONI E SUPPORTO
Per qualsiasi informazione od ostacolo riscontrato nella procedura di invio dei contributi si prega di contattare la Redazione della rivista all'indirizzo e-mail: teatro.classico@unito.it