Call for papers permanente

FRAMMENTI SULLA SCENA (ONLINE). STUDI SUL DRAMMA ANTICO FRAMMENTARIO


  • MODALITA' E TEMPI DI PUBBLICAZIONE
La rivista è pubblicata con cadenza annuale; i singoli contributi inviati alla Redazione sono pubblicati (previo superamento della valutazione in doppio cieco) nei mesi di aprile, agosto e dicembre di ciascun anno. Al termine dell'anno solare la Redazione allestirà il numero definitivo, corredato da un indice dei contenuti.

  • SEZIONI DELLA RIVISTA E TEMATICHE DI INDAGINE
La rivista accetta contributi dI docenti, ricercatori e culturi delle discipline affini alle tematiche di studio della medesima. Per agevolare la sistematizzazione dei contributi e favorirne la consultazione e lo studio, la rivista ha determinato di suddividere il proprio materiale pubblicato in sezioni tematiche (cui riferirsi anche per l'individuazione dei campi di indagine oggetto della pubblicazione). 

CONSULTA LE SEZIONI DELLA RIVISTA 

  • MODALITA' DI INOLTRO DEI CONTRIBUTI
La rivista scientifica Frammenti sulla scena (online) accetta esclusivamente contributi inviati tramite l'apposito modulo previsto dal sistema OJS che gestisce la piattaforma; questa misura è necessaria per garantire l'assoluto rispetto del processo di valutazione del materiale pubblicato.

REGISTRAZIONE ALLA RIVISTA

Dal MENU PRINCIPALE selezionare REGISTRAZIONE: compilare il form inserendo le informazioni obbligatorie (segnalate da un asterisco *) avendo cura di compilare anche la sezione AFFILIAZIONE. E' inoltre fondamentale selezionare la casella REGISTRATI COME: AUTORE situata al fondo della pagina come ultima opzione (in caso contrario non si sarà abilitati all'inoltro dei contributi).

INVIO DI UN CONTRIBUTO
  1. Dal MENU PRINCIPALE selezionare CRUSCOTTO; cliccare sulla voce NUOVA PROPOSTA (situata a circa metà pagina sulla destra).
  2. Completare la procedura seguendo le istruzioni fornite dal form. In particolare:
  3.    Nella FASE 1 alla voce SEZIONE DELLA RIVISTA selezionare la sezione ritenuta più adatta all'accoglimento del contributo (le sezioni della rivista sono consultabili qui). In ogni caso, l'Editor potrà destinarlo - previa approvazione dell'autore - a una sezione più consona. 
  4.    Nella FASE 2 caricare il contributo rigorosamente in formato doc. o docx., avendo cura che questo rispetti scrupolosamente le norme editoriali sotto indicate.   
  5.    Nella FASE 3 compilare solo i campi essenziali (*), avendo cura di inserire correttamente il titolo e l'abstract (in lingua inglese) del contributo.
  6.    Nella FASE 4 caricare come FILE SUPPLEMENTARI i seguenti documenti: a) una versione pdf. del contributo (titolo: contributo pdf + cognome); b) un breve profilo bio-bibliografico di presentazione dell'autore (max 200 parole; titolo: profilo bio + cognome). Tale presentazione sarà inserita in una sezione apposita del volume complessivo pubblicato nel mese di dicembre.
  7.    Nella FASE 5 confermare l'invio della proposta editoriale. Una e-mail automatica informerà del successo della procedura. 

  • NORME EDITORIALI E DI REDAZIONE
I contributi potranno essere redatti in lingua italiana, inglese, francese, tedesca o spagnola.
Tutti i contributi pervenuti saranno sottoposti a procedimento di double blind peer review nel rispetto degli standard internazionali di scientificità.
Per un'indicazione dei tempi e dell'iter previsti per la revisione, l'approvazione e la pubblicazione dei contributi clicca qui.

Il contributò dovrà essere caricato in formato .doc (o .docx) e dovrà essere redatto secondo le norme editoriali (e gli allegati) reperibili sotto.

NORME EDITORIALI  -  Allegato 1 (LSJ)  -  Allegato 2 (OCD)  -  Allegato 3 (Eccezioni)  -  Allegato 4 (APh)

Si prega di rispettare scrupolosamente tali norme al fine di evitare maggiori costi e tempi di lavorazione della rivista. La redazione si riserva di rifiutare contributi redatti senza il rispetto delle norme editoriali fornite.


  • INFORMAZIONI E SUPPORTO
Per qualsiasi informazione od ostacolo riscontrato nella procedura di invio dei contributi si prega di contattare la Redazione della rivista all'indirizzo e-mail: teatro.classico@unito.it