Sezione tematica

Πτολεμαιεὺς ἀπὸ Βάρκης


Abstract


Un aspetto che merita di essere evidenziato, nell’ambito di una differenziazione che ora si impone nel valutare le metonomasie e rifondazioni di prima età ellenistica in Cirenaica, è il ruolo importante di Barce come centro agricolo che non viene meno con lo sviluppo di Tolemaide (come a lungo si è creduto); al contrario, dati epigrafici, ancorati o meno a considerazioni topografiche, sembrano piuttosto lasciar pensare a una sorta di sympoliteia sinecistica con le potenzialità economiche di un “sistema gemello” agricolo-portuale e ricadute positive anche sulle komai minori della zona.

 

An issue that deserves to be highlighted, in the context of a differentiation in evaluating the resettlements of the early Hellenistic age in Cyrenaica, it is the important role of Barka as a rural settlement even after the founding of Ptolemais. Epigraphical evidences and topographical remarks seems to highlight a kind of synoecistic sympoliteia: a “twin system” (a rural productive center in connection with a commercial harbor) with positive effects on the minor settlements in the area.


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.13135/2039-4985/2604

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Copyright © Historika. Studi di storia greca e romana by Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Studi Storici - Storia Antica is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.ojs.unito.it/index.php/historika.

ISSN 2240-774X  e-ISSN 2039-4985