Dichiarazione sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.

 

Conflitto di interessi

Una dichiarazione di conflitto di interessi si riferisce a una politica formale che una rivista potrebbe avere per richiedere una dichiarazione di conflitto di interessi o la divulgazione di un conflitto di interessi da parte di un autore che presenta o pubblica.

"I conflitti di interesse sorgono quando autori, revisori o editori hanno interessi che non sono del tutto evidenti e che possono influenzare i loro giudizi su ciò che viene pubblicato. Sono stati descritti come quelli che, quando rivelati in seguito, farebbero sentire fuorviato o ingannato un lettore”.

Revisori

Per garantire che il processo di revisione sia privo di conflitti:

  • Gli editori dovrebbero selezionare un editor ospite quando c'è un conflitto di interessi rispetto a un autore. Gli editori dovrebbero assicurarsi che i revisori siano liberi da conflitti di interesse rispetto a un autore.
  • I revisori devono contattare la redazione per dichiarare eventuali conflitti di interesse prima di revisionare un articolo.

Conflitti minori non escludono un revisore dal revisionare un articolo, ma saranno presi in considerazione quando si considerano le raccomandazioni degli stessi.

Autori

Tutti gli autori e coautori sono tenuti a rivelare qualsiasi potenziale conflitto di interessi al momento della presentazione del proprio articolo (ad es. impiego, onorari di consulenza, contratti di ricerca, proprietà di azioni, licenze di brevetto, affiliazioni di consulenza, ecc.). Se l'articolo viene successivamente accettato per la pubblicazione, queste informazioni devono essere incluse nella sezione finale.

Editori

Gli editori non devono prendere decisioni editoriali o essere coinvolti nel processo editoriale se hanno conflitti di interessi (finanziari o meno) per un manoscritto inviato.

Un editore può avere conflitti di interessi se un manoscritto viene inviato dal proprio dipartimento accademico o dalla propria istituzione. In tali situazioni, dovrebbero avere politiche esplicite per gestirlo.

Quando gli editori inviano il proprio lavoro al proprio giornale, un collega in redazione dovrebbe gestire il manoscritto e l'editore/autore dovrebbe ritirarsi dalla discussione e dalle decisioni in merito.

 

Diritti umani e animali

Tutta la ricerca deve essere stata condotta all'interno di un quadro etico appropriato. Se c'è il sospetto che il lavoro non abbia avuto luogo all'interno di un quadro etico appropriato, gli editori possono rifiutare il manoscritto e/o contattare il comitato etico degli autori. In rare occasioni, se l'editore nutre serie preoccupazioni sull'etica di uno studio, il manoscritto può essere rifiutato per motivi etici, anche se è stata ottenuta l'approvazione di un comitato etico.

  • Gli articoli che conducono studi clinici o sugli animali dovrebbero contenere una dichiarazione in accordo con il comitato etico sulla sperimentazione animale o umana.
  • La ricerca dovrebbe essere condotta in modo che gli animali non vengano coinvolti inutilmente.

La registrazione è richiesta per tutti gli studi clinici.

 

Consenso informato

Nel Journal of Biomedical Practitioners, i pazienti hanno un diritto alla privacy che non dovrebbe essere violato senza il consenso informato. Le informazioni identificative, inclusi nomi, iniziali o identificativi ospedalieri, non devono essere pubblicate in descrizioni scritte, fotografie o altro, a meno che le informazioni non siano essenziali per scopi scientifici e il paziente (o genitore o tutore) fornisca il consenso informato scritto per la pubblicazione. Il consenso informato per questo scopo richiede che ad un paziente identificabile, sia mostrato il manoscritto che deve essere pubblicato e che lo rende identificabile. Gli autori dovrebbero dichiarare a questi pazienti se qualsiasi potenziale materiale identificabile potrebbe essere disponibile via Internet e in stampa dopo la pubblicazione. Il consenso del paziente - che sia tracciabile - deve essere scritto e archiviato con la rivista, dagli autori o da entrambi, come stabilito dalla legge. I dettagli identificativi non essenziali dovrebbero essere omessi. In caso di dubbio sul mantenimento dell'anonimato è necessario ottenere il consenso informato. Ad esempio, mascherare la regione dell'occhio nelle fotografie dei pazienti è una protezione inadeguata dell'anonimato. Se le caratteristiche identificative vengono alterate per proteggere l'anonimato, come ad esempio informazioni genetiche identificative di una persona, gli autori dovrebbero fornire la garanzia, e gli editori dovrebbero prendere atto, che tali alterazioni non distorcono il significato scientifico. Una volta ottenuto il consenso informato, dovrebbe essere indicato nell'articolo pubblicato.