Proposte

Proposte online

Hai già Username/Password per Journal of Biomedical Practitioners?
Vai al Login

Ti serve Username/Password?
Vai alla Registratione

Registratione e login sono richiesti per sottoporre articoli e verificare online lo stato delle proposte inviate.

 

Linee guida per gli autori

A) NORME EDITORIALI PER GLI AUTORI

Disclaimer: il Direttore responsabile, il Direttore di redazione e il Comitato scientifico non sono responsabili del contenuto degli articoli pubblicati nella rivista. La responsabilità per i contenuti è degli autori. Gli autori devono garantire che l'inclusione di testo e video nel loro contributo non viola le leggi sul copyright.

La rivista JBP pubblica articoli scientifici originali redatti come editoriali, articoli originali, review, casi clinici, articoli speciali.

I manoscritti devono essere preparati seguendo rigorosamente le norme per gli Autori, che sono conformi agli Uniform Requirements for Manuscripts Submitted to Biomedical Editors editi a cura dell’International Committee of Medical Journal Editors (www.icmje.org). Non saranno presi in considerazione gli articoli che non si uniformano agli standard internazionali.

Gli Autori accettano implicitamente: 

a) di aderire e mettere in pratica quanto indicato nel Codice Etico di JBP;

b) che il lavoro venga sottoposto a peer-review (Processo di Peer Review).

Tutti i lavori saranno esaminati dai Direttori e dalla Redazione che si riservano il diritto di rifiutare o accettare il manoscritto senza sottoporlo a revisione a seconda della rilevanza, originalità e chiarezza del manoscritto e alla sua rilevanza per la rivista e verificando che gli aspetti etici siano adeguati.

Tutti i manoscritti accettati saranno sottoposti a revisione editoriale. In caso di richiesta di modifiche, la nuova versione corretta deve essere nuovamente sottoposta alla redazione, sottolineando ed evidenziando le parti modificate. La nuova versione deve essere accompagnata da una lettera con le risposte punto per punto ai commenti dei revisori.

PRIMA DI INSERIRE LA PROPOSTA DI PUBBLICAZIONE, SEGUI LE "NORME PER LA STESURA DELL'ARTICOLO"

Per la scrittura di articoli e abstract scientifici, si suggerisce anche la lettura delle seguenti linee guida:

- Linee guida per la scrittura scientifica (I manuali SIFO - Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie);

- Linee guida per la sottomissione di abstract scientifici (I manuali SIFO - Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie)


B) GUIDA OPERATIVA PER L'INSERIMENTO DI UNA PROPOSTA DI ARTICOLO

Dopo essersi registrati a JBP ed aver effettutato il Log in, gli autori potranno Inviare una nuova proposta tramite il pulsante “Clicca qui” dell’apposito menù;  il processo di caricamento della proposta avverrà in più fasi:

  1. Inizio: si sceglie la lingua desiderata e si procede con la conferma di ognuno dei cinque punti della check-list (obbligatori) della proposta, a piè pagina si trova un riquadro nel quale è possibile inserire delle note per l’editor
  2. Carica il file della proposta: in questa pagina è possibile caricare il file contenente il materiale da sottoporre a JBP (assicurarsi prima che il file corrisponda alle specifiche stilistiche richieste)
  3. Metadati del contributo: all’interno di questa sezione è necessario aggiungere delle informazioni riguardanti l’autore (ad es: Professione, Affiliazione, Nazione, e-mail, etc…) e nel caso in cui ce ne sia più di uno, aggiungere altri autori con i rispettivi dati; i successivi passi sono cruciali, in quanto permettono d’inserire negli appositi campi il Titolo, l’Abstract e le Keywords relative alla proposta; in fondo alla pagina corrente è presente uno specchietto in cui inserire i riferimenti bibliografici
  4. Caricamento di file supplementari:  questa fase è da considerarsi facoltativa, in quanto consente di caricare materiale extra che non era possibile inserire nel file principale;
  5. Conferma:  in questa videata compaiono i dati riassunti della proposta, inoltre tramite il pulsante “conferma” è possibile inviare alla redazione di JBP la propria proposta.

Sarà possibile controllare lo stato di avanzamento della submission effettuando il log in alla rivista.

 

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.

  1. La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  2. Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  3. Dove possibile, sono stati fornite le URL dei riferimenti
  4. Il testo dovrà, tutte le illustrazioni, figure, tabelle, il file del manoscritto, le note, il riassunto, le parole chiave, il testo, la bibliografia, le didascalie delle tabelle e delle figure devono essere prodotte secondo le seguenti NORME EDITORIALI E LINEE GUIDA PER GLI AUTORI.

  5. Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle NORME EDITORIALI E LINEE GUIDA PER GLI AUTORI, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.
  6. Se si sta facendo la submission a una sezione peer-reviewed della rivista, seguire le istruzioni su Come assicurare una revisione cieca.
  7. Decisioni per la pubblicazione: i Direttori di JBP hanno il diritto di decisione definitiva sull’accettazione o il rifiuto di un manoscritto, a seconda della rilevanza, originalità e chiarezza del manoscritto e alla sua rilevanza per la rivista e verificando che gli aspetti etici siano adeguati.
  8. NOTA: per la procedura di registrazione, usare il link Registra in alto alla homepage della rivista e, nel campo "affiliazione", considerato il carattere multiprofessionale e interdisciplinare di JBP, inserire anche la professione svolta.

  9. Politiche di contrasto al plagio (policy of screening for plagiarism)

    JBP si oppone e contrasta fermamente ogni forma di plagio, per questo non pubblicherà opere da questo caratterizzate: come strumento di verifica e di contrasto attivo al plagio, JBP utilizza Turnitin, un software che permette la verifica dell’autenticità e la classificazione delle opere sottoposte per la pubblicazione.
 

Informativa sui diritti

Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.

 

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.