Il circo contemporaneo italiano: rischio e creatività nello scenario neoliberale

  • Ilaria Bessone

Abstract

Il paper analizza le diverse concezioni di rischio – fisico, imprenditoriale, artistico e narcisistico – all’interno della comunità di pratica e del campo del circo contemporaneo italiano, in un contesto storico in cui la costruzione di un “sé responsabile” e autentico; le relazioni affettive; le emozioni e la creatività confluiscono in spazi di lavoro e strutture burocratiche.
Negli ultimi vent’anni il circo, in Italia, ha intrapreso un processo di ridefinizione, trasformandosi da comunità chiusa e marginale di vita e di lavoro, a fenomeno culturale al centro delle principali tendenze in campo artistico, sportivo e del tempo libero. Questa recente reinvenzione del circo, come forma d’arte e pratica sportiva e creativa accessibile a tutti, rappresenta un caso significativo della centralità assunta da concezioni di rischio e creatività nello scenario neoliberale.
Il paper si basa su dati generati attraverso analisi documentale, interviste e osservazione partecipante della scena circense torinese, considerata la “capitale” del circo contemporaneo in Italia.

Pubblicato
2018-03-19
Fascicolo
Sezione
Articoli