Valutazione di un intervento per la sicurezza sul lavoro nelle macchine spargisale

  • Osvaldo Pasqualini SC a DU Servizio di Epidemiologia, ASL TO3

Abstract

Introduzione. A seguito di un infortunio mortale, il Servizio PSAL di Monza Brianza ha attivato un intervento di
sicurezza sul lavoro mirato alle macchine spargisale. Per valutare l’efficacia delle azioni svolte sono stati coinvolti due Servizi PreSAL piemontesi (Biella e Pinerolo) e il Servizio Sovrazonale di Epidemiologia.

Obiettivo. Illustrare i risultati della valutazione dell’intervento di prevenzione in termini di monitoraggio, valutazione di processo e di efficacia.

Metodi. L’intervento svolto nel triennio 2011-2013 era articolato in quattro fasi: censimento delle imprese, incontri con imprese e costruzione di un opuscolo informativo, invio dell’opuscolo alle imprese e raccolta delle
loro schede di autovalutazione, vigilanza in un campione di imprese compilando una checklist costruita ad hoc.
Per la valutazione di efficacia si sono utilizzate tecniche di analisi quantitativa; la metodologia per la valutazione di processo fa riferimento agli strumenti della ricerca qualitativa.

Risultati. Si evidenzia l’importanza della fase di coinvolgimento delle imprese e, in misura minore, della fase di
invio del materiale informativo con la scheda di autovalutazione. Ulteriore risultato è la checklist allegata con cui si è valutata la sicurezza delle macchine spargisale in maniera omogenea e condivisa. Sia durante la costruzione e applicazione della checklist, sia nella comparazione dei risultati, sono emerse differenze di stile di vigilanza, organizzazione e contesto che la valutazione di processo ha permesso di approfondire e interpretare.

Discussione. L’intervento multicomponente comprendente formazione, informazione e vigilanza si è rivelato efficace. Un miglioramento di trasparenza e impatto delle attività condotte dai Servizi si otterrebbe attuando un piano di comunicazione da predisporre in collaborazione con i diversi soggetti coinvolti.

Pubblicato
2018-05-04
Fascicolo
Sezione
Articoli