Educazione all’etica e alla deontologia professionale

  • Bruno Mario Troia S.C. Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro ASL CN1 della Regione Piemonte

Abstract

Gli studenti del corso di laurea in Tecniche della Prevenzione dell’Università di Torino affrontano nei tre anni
di studi un percorso formativo sulle questioni etiche e deontologiche della professione. Il tema etico e deontologico si ripresenta con sfaccettature diverse nei diversi momenti dedicati alla riflessione sulla professione e
sul proprio modo di essere professionisti.
Il percorso affronta diversi temi quali: la costruzione delle decisioni, la gestione del potere nella pratica professionale, l’etica e la verità.
Al terzo anno viene proposta agli studenti l’elaborazione di un codice deontologico secondo i principi concettuali ipotizzati da Atul Gawande nel libro “Checklist, come fare andare meglio le cose” per valorizzare il funzionamento lavorativo: altruismo: bravura, affidabilità e disciplina”
L’articolo propone un’analisi qualitativa dei materiali prodotti delle 3 coorti di studenti che hanno seguito l’intero percorso suddivisi nei quattro principi citati. I risultati del percorso confermano la convinzione dei docenti coinvolti che sui temi dell’etica e della deontologia sia necessario un percorso che permetta agli studenti di recuperare i loro vissuti e i loro percorsi di crescita personale e di confrontarli con la pratica professionale. I
lavori di gruppo aiutano una riflessione comunitaria e il confronto delle idee.
In questo preciso momento storico in cui si procede al riordino degli Ordini delle professioni sanitarie questa esperienza può suggerire una modalità di consultazione partecipata tra i professionisti sui temi fondamentali
del codice deontologico.
Pubblicato
2018-05-04
Fascicolo
Sezione
Formazione