Articoli

Gestione Dialogica e Funzionale del Potere attribuito al ruolo


Abstract


Riassunto

 

Da alcuni anni, il Corso di Laurea in Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro (TPALL), del Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, dell’Università di Torino, ha inserito tra gli insegnamenti obbligatori al 2° anno il corso sulla “Gestione del Potere”. Il momento formativo (training e con un approccio di Ricerca-Formazione), viene messo a disposizione anche ai TPALL del territorio torinese. Spesso, essi si rendono disponibili come Guide di Tirocinio e accolgono gli studenti del corso di laurea nella loro esperienza di tirocinio sul campo.

Dopo alcuni anni di formazione con studenti e TPALL, ci si interroga sugli esiti e sull’impatto formativo che questo intervento ha nei confronti dello sviluppo degli skills utili a gestire in maniera efficace questa competenza.

Il lavoro di formazione viene realizzato in situazione di outdoor e articolato su 3 giornate formative di Ricerca-Formazione, per un totale di 24 ore. A queste, si aggiunge una giornata utile agli studenti per sostenere l’esame previsto. Anche tale giornata è strutturata in modo da essere un ulteriore momento formativo e non solo l’espletamento di una pratica valutativa.

In queste giornate, gli studenti sono i co-autori delle conoscenze che scoprono. Sono gli attori nelle situazioni di gestione del potere che sperimentano, per acquisire sensibilità degli strumenti dello skill, in funzione del ruolo professionale che esercitano al termine del ciclo di studi.


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.13135/2532-392X/3054

Metriche dell'articolo

Caricamento metriche ...

Metrics powered by PLOS ALM

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.