Valutazione ergonomica degli arti superiori negli addetti al carico e scarico bagagli di un aeroporto

  • Marco Sartorello Tecnico della Prevenzione

Abstract

Dato l’aumento di disturbi muscolo-scheletrici riscontrato negli ultimi anni si sta assistendo ad una crescente necessità di saper evidenziare e valutare il rischio ergonomico.

Gli obiettivi dello studio sono:

  • descrivere l’esposizione a fattori ergonomici per gli arti superiori dei lavoratori addetti alla movimentazione bagagli presso un aeroporto;
  • valutare la validità dei punteggi rilevati tramite Check List OCRA autoriferita, e i punteggi assegnati mediante la corrispondente check-list osservazionale.

Per la valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico determinato dallo svolgimento di movimenti ripetuti degli arti superiori è stato utilizzato il protocollo OCRA (Occupational Repetitive Action).

La ricerca per mezzo di check-list OCRA osservazionale è stata eseguita mediante lo svolgimento di video che sono serviti poi per rispondere alle domande presenti sulla check-list.

La parte riguardante la somministrazione di check-list autoriferite è stata svolta in un secondo momento.

La relazione tra punteggio dell’indice OCRA osservato e quello autoriferito è stata esaminata anche mediante analisi di concordanza. i lavoratori che operano nella stiva sono quelli con il più alto livello di esposizione;

I risultati dello studio dimostrano che la validità del questionario è piuttosto elevata, cosa che ne supporta l’utilizzo per una valutazione preliminare di valutazione dell’esposizione a rischi ergonomici.

Pubblicato
2019-12-12
Fascicolo
Sezione
Pratiche