Figura, processo e articolazione parametrica in Lumen di Franco Donatoni

  • Fabio De Sanctis De Benedictis Istituto Superiore di Studi Musicali «Pietro Mascagni» di Livorno

Abstract

Questo saggio prende in esame Lumen di Franco Donatoni, e attraverso vari metodi analitici enuclea i processi compositivi completi. Ne risulta una composizione molto coerente, basata su procedimenti di riscrittura delle sezioni di cui è composta, teleologicamente condotti verso il culmine della forma. In finale il confronto con il materiale inedito di Dallapiccola da cui Donatoni ha preso avvio per comporre Lumen, e un'ipotesi di paragone tra il Nostro e i suoi contemporanei.

Figure, Process and Parametric Articulation in Lumen by Franco Donatoni
This paper examines Lumen by Franco Donatoni, elucidating the whole compositional process through various analytical methods. The analysis highlights a very consistent work, based on procedures of rewriting, driven in a teleological way to the culmination point of the composition. In the final part a comparison with Dallapiccola’s autograph materials Donatoni referred is developed, as well as a concise compare with the main coeval composers.

Biografia autore

Fabio De Sanctis De Benedictis, Istituto Superiore di Studi Musicali «Pietro Mascagni» di Livorno
Pubblicato
2016-01-09
Come citare
De Sanctis De Benedictis, F. (2016). Figura, processo e articolazione parametrica in Lumen di Franco Donatoni. Gli Spazi Della Musica, 4(2). Recuperato da https://ojs.unito.it/index.php/spazidellamusica/article/view/1356
Sezione
Ricercari