Dalla strada alla sala da concerto. Jean-Georges Kastner e Félicien David

  • Marica Bottaro PhD Università Ca' Foscari di Venezia - Université Paris 8

Abstract

I suoni e i rumori della città hanno da sempre influenzato la produzione musicale dei compositori. L’interesse ottocentesco verso i fenomeni sonori della strada è testimoniato dal livre-partition Les Voix de Paris, pubblicato da Jean-Georges Kastner nel 1857. Kastner vi raccoglie e descrive le grida dei venditori di strada di Parigi (e non solo) dal Medioevo al XIX secolo; il suo scopo precipuo è quello di evidenziare come le grida di strada rispecchino il luogo geografico in cui si sono formate e come esse influenzino la scrittura della musica accademica. Fra i tanti autori che hanno fatto uso dei cris nelle loro composizioni, troviamo Félicien David, che si è interessato alle grida della sua terra natale, la Provenza.

From the Street to the Concert Hall. Jean-Georges Kastner and Félicien David
City sounds and noises have always influenced composers and music production. The ninteenth-century interest towards street sound phenomena is testified by the livre-partition Les Voix de Paris, published by Jean Georges Kastner in 1857. In his work, Kastner collects and describes the sounds emitted by street vendors in Paris and other cities, from Middle Age until nineteenth century; his main purpose is to highlight how street cries reflect the geographic location where they developed, and the way they influence modern academic music writing. Among the different authors who made use of the crisin their compositions, we find Félicien David, who directed his attention towards the shouts of his native land, Provence.

Biografia autore

Marica Bottaro, PhD Università Ca' Foscari di Venezia - Université Paris 8
Pubblicato
2015-07-04
Come citare
Bottaro, M. (2015). Dalla strada alla sala da concerto. Jean-Georges Kastner e Félicien David. Gli Spazi Della Musica, 4(1). Recuperato da https://ojs.unito.it/index.php/spazidellamusica/article/view/845
Sezione
Variazioni