F. San Vicente; G. Bazzocchi; P. Capanaga, Oraliter. Formas de la comunicación presencial y a distancia

  • Sara Bani Università G. D'Annunzio Chieti-Pescara

Resumen

Oraliter. Formas de la comunicación presencial y a distancia è un volume collettivo che contiene dieci studi sull’oralità. L’opera è stata pubblicata all’interno del progetto SHIFT in Orality, coordinato dal prof. San Vicente (che insieme a Gloria Bazzocchi e a Pilar Capanaga è anche curatore dell’opera) e finanziato dalla Commissione europea nell’ambito della Key Action 2: Strategic Partnership in Higher Education.

I dieci contributi prendono in considerazione questioni relative alle diverse modalità di comunicazione presenziale e a distanza, con una specifica attenzione per i contesti in cui è richiesta la mediazione di un interprete e per la didattica dell’interpretazione. La maggior parte degli studi presenta una prospettiva contrastiva italiano-spagnolo e, in alcuni casi, anche inglese.

I contributi sono divisi in due grandi blocchi: una prima parte è dedicata agli aspetti linguistici e discorsivi della comunicazione orale, mentre la seconda parte affronta le diverse modalità della comunicazione a distanza, audio e video.

Nel suo complesso, l’opera offre una chiara panoramica dei principali fenomeni dell’oralità nell’interazione dialogica e mediata dall’interprete.

Publicado
2019-10-07
Sección
Marginalia