Diritto e religione

  • Francesco D'Agostino Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Abstract

In Paradiso non c’è diritto, ma solo giustizia (che, nel Paradiso cristiano, coincide con l’amore). Nemmeno all’Inferno c’è diritto, ma solo giustizia (una giustizia infernale, che paradossalmente, per i cristiani, è pur sempre radicata nell’amore di Dio). Sulla terra, invece, non c’è giustizia, ma diritto. Questa scissione, che Kant teorizzava come un’insuperabile Spaltung tra mondo intelligibile e mondo sensibile, dà al diritto l’instabilità che tutti conosciamo e lo pone all’affannosa ricerca di un fondamento. Tradizionalmente, almeno fino all’avvento del giusnaturalismo moderno, questo fondamento aveva un carattere religioso. Di qui, fino a epoche molto recenti, il costante riferimento nel linguaggio giuridico a Dio, sia nel diritto privato e processuale (la promessa e il giuramento), che nel diritto penale (per distinguere la vendetta dalla giusta pena), che nel diritto pubblico (per qualificare la sovranità come originaria, non dipendente cioè dal fatto storico che potesse averla prodotta), che nel diritto internazionale (per garantire il rispetto dei trattati). Il contenuto di verità proprio del religioso appariva tradizionalmente l’unico in grado di garantire al diritto un fondamento non arbitrario.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Riferimenti bibliografici

Goethe, J.W., Faust, tr. it. di F. Fortini, Mondadori, Milano 1970.

Lacan, J., Dei Nomi-del-padre seguito da Il trionfo della religione, testi riuniti da Jacques-Alain Miller, a cura di A. Di Ciaccia, Einaudi, Torino 2006.

Lévinas, E., Les droits de l’homme et les droits d’autri, in Indivisibilité des droits de l’homme. Actes du IIe Colloque Interuniversitaire, Éditions Universitaires Fribourg Suisse, Fribourg 1985.

Ratzinger, J.R. – Habermas, J.H., Etica, religione e Stato liberale, tr. it. di G. Colombi e O. Brino, a cura di M. Nicoletti, Morcelliana, Brescia 2005.

Scruton, R., L’Occidente e gli altri. La globalizzazione e la minaccia terroristica, tr. it. di R. Caruso, Vita e Pensiero, Milano 2004.

Zagrebelsky, G., Contro l’etica della verità, Laterza, Roma-Bari 2009.

Pubblicato
2014-11-25
Come citare
D’Agostino, F. (2014). Diritto e religione. Filosofia, (59), 57-63. https://doi.org/10.13135/2704-8195/3976
Sezione
Saggi