Il robot SanTO: il nuovo con uno sguardo al passato

Parole chiave: robotica sociale, robot teomorfici, Cattolicesimo

Abstract

Verso il 1560, Filippo II di Spagna commissionò la realizzazione di un “monaco meccanico”, un piccolo automa umanoide che aveva l’abilità di muoversi e camminare. Secoli dopo, è stato creato un robot umanoide cattolico. Con l’apparenza di una statua di un santo e alcune abilità interattive, è fatto su misura per utenti cattolici per vari utilizzi. Il robot contiene un sistema di dialogo, che integrato nella comunicazione multimodale composta da visione, tocco, voce e luci, guida l’interazione con gli utenti. La creazione di SanTO offre nuovi spunti sul concetto di sacralità applicato in un robot, e sul ruolo dell’automazione della religione. Se da un lato la religione può essere usata come strumento per rendere i robot più familiari agli utenti, dall’altro questo connubio presenta nuovi quesiti etici e necessita risposte e regolamentazione.

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Biografia autore

Gabriele Trovato, Università di Waseda

Gabriele Trovato è attualmente assistente professore nell’Università di Waseda a Tokyo, in Giappone. Ha ottenuto la laurea magistrale in Ingegneria Informatica all’ Università di Pisa, e il dottorato in Biorobotica all’Università di Waseda. E’ stato ricercatore in visita in vari istituti, tra cui la PUCP (Peru) e l’Istituto di Tecnologia di Karlsruhe (Germania). Gli interessi di ricerca di Gabriele Trovato includono l’interazione uomo-robot, e la cognizione e l’estetica nei robot.

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Pubblicato
2020-10-30
Come citare
Trovato, G. (2020). Il robot SanTO: il nuovo con uno sguardo al passato. Filosofia, (65), 39-50. https://doi.org/10.13135/2704-8195/5077
Sezione
Saggi