Dramma divino-umano

La drammatica teologica di Hans Urs von Balthasar tra rappresentazione e performance

Parole chiave: Balthasar, Teodrammatica, teologia, Teatro del Mondo, performance

Abstract

Hans Urs von Balthasar può essere annoverato tra i più significativi teologi cattolici del XX secolo. La sua trilogia, articolata in Gloria, Teodrammatica e Teologica, elabora una nuova via di pensiero in dialogo con la letteratura e il teatro. Il saggio si suddivide in tre sezioni; la prima ricostruisce l’itinerario della drammatica teologica balthasariana, il secondo si concentra sui concetti fondamentali ricavati dal “teatro del mondo” e sul ruolo dell’attore, mentre il terzo è dedicato al dialogo tra teologia e teatro a partire dalla differenza tra la rappresentazione classica e la performance.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Matteo Bergamaschi, Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale – Sezione parallela di Torino

Matteo Bergamaschi (Torino, 1987) consegue dottorato di ricerca in studi umanistici presso l’Università Cattolica di Milano, con una tesi dedicata al pensiero di H.U. von Balthasar. Attualmente svolge incarichi di docenza presso le sezioni torinesi della Facoltà Teologica (docente incaricato) e dell’Università Pontificia Salesiana (docente invitato). Tra le sue ultime pubblicazioni: Piccola metafisica del libro (2015); L’assimilazione del chierico (2016); Desiderio di pensare (2016); Conf(l)essioni (2017); La religione nell’epoca della morte di Dio (a cura di, 2019) e Sulla difficile libertà (2020).

Riferimenti bibliografici

Arrandale, Rick. 2007. “Artaud and the Concept of Drama in Theology”. New Blackfriars 1013: 100-112.

Avenatti de Palumbo, Cecilia Inés. 2003. “Horizonte de sentido, papel y envío en la Teodramática de Hans Urs von Balthasar”. Studium. Filosofía y Teología 12: 275-284.

Balthasar, Hans Urs von. 1972. Spiritus Creator. Saggi teologici – III. Tr. it. L. Ballarini, G. Colombi, G. Frumento e G. Moretto. Brescia: Morcelliana.

Balthasar, Hans Urs von. 1991a. Nochmals: Reinhold Schneider. Einsiedeln: Johannes Verlag.

Balthasar, Hans Urs von. 1994. La mia opera ed Epilogo. Milano: Jaca Book.

Balthasar, Hans Urs von. 1998. Apokalypse der deutschen Seele. Studien zu einer Lehre von letzten Haltungen. Einsiedeln: Johannes Verlag.

Balthasar, Hans Urs von. 2012. Teodrammatica. Introduzione al dramma. Tr. it. G. Sommavilla. Milano: Jaca Book.

Balthasar, Hans Urs von. 2012a. Teodrammatica. Le persone del dramma: l’uomo in Dio. Tr. it. G. Sommavilla. Milano: Jaca Book.

Balthasar, Hans Urs von. 2012b. Teodrammatica. Le persone del dramma: l’uomo in Cristo. Tr. it. G. Sommavilla. Milano: Jaca Book.

Balthasar, Hans Urs von. 2012c. Teodrammatica. L’ultimo atto. Tr. it. G. Sommavilla. Milano: Jaca Book.

Balthasar, Hans Urs von. 2012d. Gloria. La percezione della forma. Tr. it. G. Ruggieri. Milano: Jaca Book.

Balthasar, Hans Urs von. 2015. Gloria. Nello spazio della metafisica: l’epoca moderna. Tr. it. G. Sommavilla. Milano: Jaca Book.

Balthasar, Hans Urs von. 2017. Gloria. Nello spazio della metafisica: l’antichità. Tr. it. G. Sommavilla. Milano: Jaca Book.

Balthasar, Hans Urs von. 2017a. Gloria. Stili laicali. Tr. it. G. Sommavilla. Milano: Jaca Book.

Balthasar, Hans Urs von. 2017b. Il tutto nel frammento. Aspetti di teologia della storia. Milano: Jaca Book.

Balthasar, Hans Urs von. 2017c. Teodrammatica. L’azione. Tr. it. G. Sommavilla. Milano: Jaca Book.

Bergamaschi, Matteo. 2015. Performance divino-umana. La concettualità del drammatico nella proposta teologica di H.U. von Balthasar. Sesto San Giovanni: Mimesis.

Block, Ed. 1996. “Hans Urs von Balthasar’s Theodrama: a Contribution to Dramatic Criticism”. Renascence 2: 153-171.

Briesemesiter, Dietrich. 2000. Hans Urs von Balthasar und Reinhold Schneider in Theodramatik und Theatralität, Kapp Volker, Kiesel Helmuth, Lubbers Klaus. Hrsg., 227-248. Berlin: Duncker & Humblot.

Chantraine, Georges. 1997. “L’Épilogue de la Trilogie”. Transversalités 63: 23-36.

Denny, Christian D. 2006. “Greek Tragedies: From Myths to Sacraments?”. Logos 3: 45-71.

Derrida, Jacques. 2002. La scrittura della differenza. Tr. it. G. Pozzi. Torino: Einaudi.

Dumont, Camille. 1994. “‘Action’ et ‘Dénouement’ dans la ‘Dramatique’ de H.U. von Balthasar”. Nouvelle revue théologique 116: 727-736.

Grätzel, Stephan. 2000. Der philosophisce Hintergrund von Balthasars Theodramatik in Theodramatik und Theatralität, Kapp Volker, Kiesel Helmuth, Lubbers Klaus. Hrsg., 33-42. Berlin: Duncker & Humblot.

Guerriero, Elio. 1991. “L’estremo amore di Dio nella gloria del suo morire: la Teodrammatica”. Communio 120: 60-71.

Guerriero, Elio. 1999. Il dramma di Dio. Letteratura e teologia in Hans Urs von Balthasar. Milano: Jaca Book.

Guerriero, Elio. 2001. Bellezza e dramma. L’estetica di von Balthasar come percezione della bellezza dell’agire di Dio in Divinarum rerum notizia. La teologia tra filosofia e storia, Russo, Antonio, a cura di, 225-238. Roma: Studium.

Hart, Trevor, e Wesley Vander Lugt, a cura di. 2014. Theatrical Theology: Explorations in Performing the Faith. Cambridge: The Lutterworth Press.

Henrici, Peter. 1997. “La structure de la Trilogie de Hans Urs von Balthasar”. Transversalités 63: 15-22.

Imperatori, Mario. 2001. H.U. von Balthasar: una teologia drammatica della storia. Per un discernimento dialogico della modernità. Milano: Glossa.

Kunz, Erhard. 2005. “The Divided Self, the Encounter with Christ, and the Journey of Commitment: Ignatius, Von Balthasar and the Human Condition”. The Way 4: 131-145.

Löser, Werner. 1989. “Gli ‘Esercizi Spirituali’ di Ignazio di Loyola nella teologia di H.U. von Balthasar”. Communio 107: 91-112.

Lubac, Henri de. 1979. Paradosso e mistero della Chiesa. Tr. it. T. David e A. Civita. Milano: Jaca Book.

Marchesi, Giovanni. 2003. La cristologia trinitaria di Hans Urs von Balthasar. Gesù Cristo pienezza della rivelazione e della salvezza. Brescia: Queriniana.

Messier, Michel. 2000. “Le tragique dans la christologie de Hans Urs von Balthasar”. Mélanges de Science Religieuse 3: 29-48.

Mycek, Stanisław. 2003. Cristianesimo e missione. Dialogo col pensiero teodrammatico di Hans Urs von Balthasar. Sandomierz: Wydawnictwo Diecezjalne.

Mycek, Stanisław. 2005. “Per un cristianesimo teodrammatico. Alcune riflessioni sui punti fondamentali del pensiero teologico di Hans Urs von Balthasar”. Sacra Doctrina 2: 33-53.

Nancy, Jean-Luc. 2011. Corpo teatro. Tr. it. A. Moscati. Napoli: Cronopio.

Ponga, Silouane. 2002. “La Dramatique trinitaire de la révélation et du salut chez H.U. von Balthasar”. Nouvelle revue théologique 4 : 549-564.

Quash, Jonathan Ben. 1997. “‘Between the brutely given and the brutally, banally free’: von Balthasar’s theology of drama in dialogue with Hegel”. Modern Theology 3: 293-318.

Quash, Jonathan Ben. 1998. “Ignatian Dramatics. First Glance at the Spirituality of Hans Urs von Balthasar”. The Way 1: 77-86.

Quash, Jonathan Ben. 2004. The theo-drama in The Cambridge Companion to Hans Urs von Balthasar, Oakes, EdwardT., Moss, David, edited by, 143-157. Cambridge: Cambridge University Press.

Quash, Jonathan Ben. 2008. Hans Urs von Balthasar’s ‘Theatre of the World’: The Aesthetic of a Dramatics in Theological Aesthetics after von Balthasar, Bychkov, Oleg V., Fodor James, edited by, Aldershot: Ashgate.

Rémy, Gérard. 2001. “Le réveil du sens du tragique en théologie”. Revue des sciences religieuses 1: 57-77.

Schinder, David C. 2004. Hans Urs von Balthasar and the Dramatic Structure of Truth. A Philosophical Investigation. New York: Fordham University Press.

Schechner, Richard. 1999. Magnitudini della performance. Tr. it. F. Deriu. Roma: Bulzoni.

Servais, Jacques. 1991. “Hans Urs von Balthasar discepolo e teologo di Ignazio di Loyola”. Communio 117: 91-99.

Tietz, Manfred. 2000. Der Gedanke des Welttheaters im spanischen Barok und Hans Urs von Balthasars Theodramatik in Theodramatik und Theatralität, Kapp Volker, Kiesel Helmuth, Lubbers Klaus. Hrsg., 99-138. Berlin: Duncker & Humblot.

Pubblicato
2021-12-21
Come citare
Bergamaschi, M. (2021). Dramma divino-umano: La drammatica teologica di Hans Urs von Balthasar tra rappresentazione e performance. Filosofia, (66), 41-54. https://doi.org/10.13135/2704-8195/6272
Sezione
Saggi