La filosofia va in scena: il problema della teodicea nel teatro di Voltaire

Parole chiave: Semiramide, tragedia, Lisbona, teodicea, giustizia

Abstract

Il presente articolo si propone di analizzare la riflessione di Voltaire sul tema della teodicea all’interno della sua vasta produzione, sia teorica sia teatrale. Il fine, in particolare, sarà evidenziare il legame che intercorre tra queste due parti apparentemente distinte del corpus voltairiano. Infatti, nonostante Voltaire sia oggi ricordato soprattutto come scrittore e filosofo, all’epoca egli era considerato – e lui stesso si considerava – in primis un grande drammaturgo. All’interno di questo saggio sarà analizzata la tragedia Sémiramis (1748) al fine di comprendere come Voltaire porti sulla scena il tema della giustizia divina. Sarà messo poi in luce come la questione filosofica della teodicea sia presente nella riflessione voltairiana ben prima del terremoto di Lisbona del 1755, e la pièce Sémiramis evidenzia questo aspetto. In questa tragedia l’autore anticipa alcune importanti riflessioni del Poème sur le désastre de Lisbonne (1756) offrendo anche una soluzione originale al problema.

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Biografia autore

Luca Tallone

Docente di Filosofia e Storia nei licei della Città Metropolitana di Torino, si è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Torino. È socio della “SISSD-Società Italiana di Studi sul XVIII Secolo”, dell’“ISECS-International Society for Eighteenth-Century Studies” e del centro studi interdisciplinare “Metamorfosi dei Lumi” dell’Università di Torino. Formatore in progetti di educazione civica, collabora con diverse associazioni di promozione sociale e culturale in Piemonte (area metropolitana di Torino), Veneto (area metropolitana di Treviso) e Toscana (Follonica – GR).

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Pubblicato
2021-12-21
Come citare
Tallone, L. (2021). La filosofia va in scena: il problema della teodicea nel teatro di Voltaire. Filosofia, (66), 103-116. https://doi.org/10.13135/2704-8195/6289
Sezione
Saggi