Per una morte impossibile: Amleto, Fedra e Macbeth nella filosofia di Emmanuel Levinas

Parole chiave: il y a, diacronia, Levinas, Shakespeare, alterità

Abstract

Il presente articolo vuole mettere in luce il ruolo di alcune figure chiave del teatro moderno, come Amleto, Fedra e Macbeth nel pensiero di Emmanuel Levinas. Dapprima, si mostrerà il problema della morte nella riflessione levinasiana, dalle opere giovanili fino a quelle più tarde, per comprendere il contesto in cui le figure prese in esame vengano poste. Dopodiché, analizzando proprio i personaggi di Amleto, Macbeth e Fedra si tenterà di comprendere cosa intenda Levinas quando scrive dell’impossibilità di morire e perché la morte non sia una possibilità del soggetto. Partendo dalla famosa questione “essere o non essere”, verrà preso poi in considerazione anche il tema del suicidio, con riferimento ad altri autori come Camus, Heidegger e Platone. Nella conclusione, ci si soffermerà sulla seguente tesi: la morte è irrelata rispetto a ogni essere vivente, da qualsiasi punto di vista, poiché appartiene a un altro ordine ontologico.

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Biografia autore

Edoardo Poli, Borsista presso Istituto Italiano per gli Studi Filosofici

Edoardo Poli nasce nel 1996. Ha conseguito la laurea triennale in Filosofia con una tesi in storia della scienza con il Prof. Claudio Pogliano su Giorgio De Santillana, presso l’Università di Pisa. Presso lo stesso Ateneo si è poi laureato in Scienze Filosofiche con una tesi in filosofia morale sotto la supervisione del Prof. Adriano Fabris sul concetto di morte in Emmanuel Levinas. I suoi attuali campi di ricerca sono il pensiero di Emmanuel Levinas e la filosofia del perdono.

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Pubblicato
2021-12-21
Come citare
Poli, E. (2021). Per una morte impossibile: Amleto, Fedra e Macbeth nella filosofia di Emmanuel Levinas. Filosofia, (66), 133-146. https://doi.org/10.13135/2704-8195/6292
Sezione
Saggi