Sull’estetica musicale di Vittorio Mathieu

Parole chiave: musica, Mathieu, nulla, autonomia, avanguardia

Abstract

L’articolo affronta due temi principali dell’estetica musicale di Vittorio Mathieu: il nesso fra essere e nulla e l’autonomia dell’opera musicale. Tali aspetti sono indagati tramite esempi pratici di natura anche tecnica atti a mostrare la concreta plausibilità delle posizioni teoretiche di Mathieu. Inoltre, i risvolti estetici della sua ontologia differenziale sono affiancati alla teoria della formatività di Pareyson e alla teoria dei sistemi autopoietici di Luhmann, posto che sia Pareyson, sia Luhmann — pur muovendo da premesse discordanti — convergono nell’accentuazione, per dir così, dell’autoformazione dell’opera d’arte. Tuttavia, Mathieu riesce a dimostrare che la musica, meglio di altre forme d’arte, “incarna” ersemplarmente l’assoluta autonomia dell’atto creativo. Ciò che implica altresì un pericolo — il musicista, cioè, non deve cedere all’eritis sicut Dii e ambire all’autosufficienza —, ma in ultima istanza segnala la rivelatività ontologica della musica.

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Biografia autore

Gregorio Fracchia, IUSS Pavia - Università di Torino

Gregorio Fracchia è dottorando in “Student in Sustainable Development and Climate change” (IUSS Pavia- Università di Torino). Si è laureato in Filosofia Teoretica presso l'Università degli Studi di Torino, relatrice Prof.ssa Tiziana Andina. Il suo progetto di dottorato concerne il connubio fra contenziosi climatici e giustizia transgenerazionale, ambito tematico affrontato dal punto di vista della legittimazione ad agire e sviluppato sotto il profilo metafisico. Accanto agli studi filosofici, Gregorio Fracchia porta avanti un'attività artistica come chitarrista classico e compositore, che lo ha portato a pubblicare 4 CD, un romanzo (Mondadori) e svariate altre opere.

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Pubblicato
2021-12-21
Come citare
Fracchia, G. (2021). Sull’estetica musicale di Vittorio Mathieu. Filosofia, (66), 207-228. https://doi.org/10.13135/2704-8195/6303
Sezione
Miscellanea