Anthropologica

  • Antropologia dei miti oggetto di tradizioni drammatiche greco-latine;
  • Sviluppi di plot mitologici basati su tragedie frammentarie, trilogie incomplete o note per tradizione indiretta;
  • Letture letterario-antropologiche e filosofiche del rapporto insistente tra varianti mitiche in and out of stage;
  • Storia della tradizione degli studi antropologici sul dramma antico;
  • Apporto delle moderne discipline psicologiche e sociologiche allo studio dell’antropologia del dramma antico.

 

Historica

  • Contributo dell'analisi storiografica allo studio del dramma greco-latino (in special modo di quello frammentario);
  • Analisi sulle funzioni sociali, sul carattere e sullo sviluppo delle feste drammatiche antiche (ateniesi e non);
  • Studi sull’attività teatrale al servizio del potere tirannico (Magna Grecia, Macedonia, etc.);
  • Impiego delle fonti iconografiche (pitture vascolari, parietali), epigrafiche e archeologiche nello studio del testo e della performance drammatica antica.
  • Indagine sulle caratteristiche architettoniche e sull’evoluzione delle strutture teatrali e parateatrali.

 

Papyrologica et Palaeographica

  • Edizione critica, trascrizione, interpretazione, commento, traduzione e note a testimonianze papiracee e membranacee inerenti il dramma antico frammentario;
  • Nuove proposte di letture, varianti e integrazioni ai testi drammatici sulla base delle evidenze paleografiche;
  • Apporto dello studio di scholia, marginalia e hypotheseis all’interpretazione del testo teatrale classico;
  • Ricerche sulla tradizione manoscritta dei testi drammatici (centri di produzione, copisti, etc.);
  • Contesti di produzione e fruizione dei testi drammatici greci e latini (reimpiego, modalità di citazione, etc.).

 

Philologica

  • Critica, commento e constitutio textus di testi drammatici frammentari tragici e comici, greci e latini;
  • Esperimenti ragionati di ricostruzione del plot di tragedie (o di intere trilogie/tetralogie) frammentarie o incomplete;
  • Definizioni di plot drammatici noti per tradizione indiretta;
  • Nuove prospettive per l’analisi filologica di passi controversi e disperati.
  • Ricerche sulle tradizioni teatrali minori in ambito greco, latino, magnogreco, etrusco.

 

Scaenica

  • Studi sull'apparato scenico dei drammi greci e latini, comici e tragici, integri e frammentari;
  • Nuove considerazioni sceniche sulla base delle testimonianze di didascalie interne, marginalia scholia.
  • Studi e ricerche su oggetti di scena, macchine teatrali e costumi impiegati nella messa in scena dei drammi greci e latini;
  • Ricerche sull’aspetto performativo (vocale, musicale, sonoro) della messinscena antica;
  • Indagini sulla composizione e la partecipazione del pubblico durante le rappresentazioni teatrali.

 

Traditio et Fortuna

  • Studi sulla tradizione diretta e indiretta di testi drammatici frammentari tragici e comici, greci e latini;
  • Indagini su ricezione, imitazione, reinterpretazione simbolica e rifiuto del patrimonio teatrale antico (testi, testimonianze) nelle epoche successive (dall’età Ellenistica a quella Medievale);
  • Rapporto tra il genere drammatico e le altre discipline (storiografia, antropologia, filosofia);
  • Fortuna del dramma greco-latino nelle arti e nella letteratura delle epoche successive (riscritture, citazioni, etc.).
  • Considerazioni sull’apporto delle moderne tecnologie (cinema, internet, etc.) alla riproposizione e alla diffusione del dramma antico.