Alessandro Magno nelle fonti orientali. Dal Medio Oriente alla Cina

  • Francesca Fariello Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", Université de Picardie Jules Verne UPJV

Abstract

La rassegna delle fonti citate in questo studio ha lo scopo di illustrare il percorso da Occidente a Oriente che è stato tracciato dalla diffusione della fama di Alessandro Magno nei diversi contesti geografici e culturali. Nel panorama narrativo esaminato è stato possibile cogliere il reverbero e l’impatto che la figura del sovrano esercitò sulle popolazioni orientali, persino su quelle che non furono direttamente coinvolte dalle sue conquiste militari.

Nell’ambito dei diversi contesti temporali e geografici esaminati - Medio Oriente, Mongolia e Cina - emergono alcuni aspetti e punti di contatto all’interno delle rappresentazioni delle diverse tradizioni narrative e iconografiche ispirate a questa figura storica - investita di un’aura leggendaria -, che è stata presentata secondo canoni stilistici che si integrano perfettamente nel sostrato culturale e nei diversi modelli autoctoni dei territori in cui si è diffusa.

Si tratta principalmente di fonti mediorientali e orientali che forniscono un’interessante prospettiva speculare dal punto di vista dello studio della storia e che costituiscono quella che si può definire come una interessante controparte delle fonti greco-romane. Queste tracce ricostruiscono e consentono di acquisire la coscienza di una realtà dove storia e tradizione narrativa collimano in una peculiare prospettiva e, allo stesso tempo, permettono di esaminare il lascito dell’eredità storica della figura di Alessandro in territori più o meno neutrali politicamente ed anche in contesti culturali sostanzialmente differenti.

 

Pubblicato
2022-07-30
Fascicolo
Sezione
Saggi