Utilizzo del questionario Euro Qol 5D e della Scala Analogico Visiva nello studio della percezione dello stato di salute prima e dopo riabilitazione cardiologica intensiva in un servizio ambulatoriale

##plugins.themes.bootstrap3.article.main##

Barbara Fiorucci
Andrea Burini
Grazia Busso Montesperelli
Paolo Montesperelli

Abstract

Scopo del lavoro: analisi della percezione dello stato di salute nei pazienti cardiopatici, prima e dopo riabilitazione cardiologica, valutata attraverso l’utilizzo del questionario EuroQol 5D e attraverso l’utilizzo della Scala Analogico Visiva (VAS).


In particolare, ci interessava analizzare l’impatto della Riabilitazione su alcune categorie di pazienti quali le donne e gli anziani.


Sono stati sottoposti al questionario 100 pazienti (con età media di 67 anni); di questi 83 erano maschi e 17 erano femmine.


L’indagine ha avuto la durata di un anno. Tutti I pazienti hanno frequentato 24 sedute di riabilitazione cardiologica intensiva in regime ambulatoriale con test del cammino iniziale e finale. Inoltre, essi hanno effettuato consulenze nutrizionali e psicologiche.


Per analizzare tutti i dati ci siamo avvalsi del programma SPSS, oltre alle indicazioni di Euro Qol 5D per calcolare l’indice EuroQol (EQ).


Strumenti utilizzati: Questionario EuroQol 5D, Scala Analogico Visiva.


Ponendo ora attenzione allo studio, è possibile vedere che i pazienti percepivano il loro stato di salute migliorato su tutti e cinque gli items del questionario e sul punteggio della VAS.


Combinando insieme alcune variabili sociodemografiche emergeva che gli anziani, al termine del percorso riabilitativo, raggiungevano il più alto punteggio medio riferito all’indice EQ.


Le donne, che iniziavano l’esperienza con un indice EQ più basso degli uomini, alla fine ottenevano un miglioramento più significativo, anche se il punteggio restava più basso.


Fra l’indice EQ e l’item relativo allo stato d’ansia si evidenziava una relazione di segno inverso, sia nella prima rilevazione (correlazione di Pearson -0,6), sia nella seconda (correlazione di Pearson -0,7).

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Come citare
Fiorucci, B., Burini, A., Busso Montesperelli, G., & Montesperelli, P. (2020). Utilizzo del questionario Euro Qol 5D e della Scala Analogico Visiva nello studio della percezione dello stato di salute prima e dopo riabilitazione cardiologica intensiva in un servizio ambulatoriale. Journal of Biomedical Practitioners, 4(2). https://doi.org/10.13135/2532-7925/5454
Sezione
Articoli