La revisione di un articolo scientifico: luci e ombre

##plugins.themes.bootstrap3.article.main##

Valentina Fiano
Laura De Marco

Abstract

Il metodo più utilizzato per diffondere all’interno della comunità scientifica gli studi e i risultati ottenuti dai gruppi di ricerca è rappresentato dalla pubblicazione di un articolo su riviste peer-review. Il processo di pubblicazione però è sottoposto a regole da seguire non solo da parte di chi scrive l’articolo (Autore), ma anche da parte di chi lo giudica (Revisore).


Oggi il numero di articoli presentati alle diverse riviste scientifiche è enorme e i Revisori hanno un ruolo essenziale nell’aiutare gli Editori nel controllo e nella verifica di questa massa di dati e informazioni scientifiche. Da qui dunque l’importanza della regolamentazione dell’attività di revisione in termini di competenza, consapevolezza dei propri doveri verso la rivista e gli Autori, correttezza nell’approccio con gli Autori e, non ultimo, conoscenza delle implicazioni etiche della ricerca e del proprio operato.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Come citare
Fiano, V., & De Marco, L. (2021). La revisione di un articolo scientifico: luci e ombre. Journal of Biomedical Practitioners, 5(1). Recuperato da https://ojs.unito.it/index.php/jbp/article/view/5941
Sezione
Articoli

Riferimenti bibliografici

[1] Tennant JP. The state of the art in peer review. FEMS Microbiol Lett. 2018 Oct 1;365(19):fny204. doi: 10.1093/femsle/fny204. PMID: 30137294; PMCID: PMC6140953.
[2] Jefferson T, Rudin M, Brodney Folse S, Davidoff F. Editorial peer review for improving the quality of reports of biomedical studies. Cochrane Database Syst Rev. 2007 Apr 18;(2):MR000016. doi: 10.1002/14651858.MR000016.pub3. PMID: 17443635.
[3] Fraser D. The Art of Peer Review. Neonatal Netw. 2018 Jul;37(4):195-196. doi: 10.1891/0730-0832.37.4.195. Epub 2018 Jul 1. PMID: 30567915
[4] Azer SA, Ramani S, Peterson R. Becoming a peer reviewer to medical education journals. Med Teach. 2012;34(9):698-704. doi: 10.3109/0142159X.2012.687488. Epub 2012 May 30. PMID: 22643022.
[5] Quality in peer review. Commun Biol. 2019 Sep 20;2:352. doi: 10.1038/s42003-019-0603-3. PMID: 31552304; PMCID: PMC6753117.
[6] https://www.aifa.gov.it/documents/20142/1123276/Comunicazione_gestione_studi_clinici_in_emergenza_COVID-19_17.09.2020.pdf.