Sulla rivista

Presentazione rivista

La nuova Rivista di Storia Della Medicina (nRSDM) è uno strumento editoriale della Società Italiana di Storia della Medicina che intende essere un mezzo di diffusione e di valorizzazione della produzione storiografica e scientifica dei propri associati e di studiosi non appartenenti alla Società. La Rivista si propone di declinare la Storia della Medicina e delle Arti Sanitarie, in particolari italiane, in una prospettiva più ampia  sulla quale far convergere molteplici sensibilità teoriche e una pluralità di approcci storiografici e disciplinari. Si articola in diverse Sezioni quali quella della Storia della Medicina (SM), della Paleopatologia (P), della Bioetica (B), delle Medical Humanities (MH) comprendendo anche rubriche (R) della storia della nostra Società, di Museologia, dei Teatri Anatomici e di tutto ciò che interessa il panorama storico-medico.

Processo di Peer Review

La nRSDM aderisce alla Dichiarazione di Berlino Open Access to Knowledge in the Sciences and Humanities.  E' una pubblicazione in formato elettronico ad accesso aperto, con diffusione in rete e che sarà depositata presso le open library internazionali. Pratica la peer review anonima al fine della valutazione dei testi proposti al Comitato di redazione e scientifico. 

La selezione dei revisori per ogni proposta di articolo inviato alla nRSDM è responsabilità del Comitato di redazione e tiene conto di numerosi fattori, tra i quali l'esperienza, la competenza, le indicazioni degli autori o di altri co-editori e di altre precedenti revisioni per la nRSDM.

Ogni lavoro proposto per la pubblicazione viene letto innanzitutto da almeno uno degli editori che, se lo ritiene pubblicabile nella Rivista, lo invia ad almeno due revisori per una valutazione approfondita. Il metodo utilizzato è quello della peer review "double blind", nella quale l'autore non conosce il nome dei revisori ed i revisori non conoscono quello dell'autore che stanno valutando.

Open Access Policy

Questa rivista fornisce accesso aperto ai suoi contenuti, ritendendo che rendere le ricerche disponibili liberamente al pubblico migliori lo scambio della conoscenza a livello globale.

nRSDM applica una licenza "Creative Commons - Attribuzione" (CC-BY) a tutto il materiale pubblicato.

Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui loro contributi, garantendo tuttavia a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati da nRSDM, con la sola condizione che siano correttamente citati l'autore e il titolo della Rivista.

Non è necessario richiedere ulteriori autorizzazioni all'autore o alla Redazione della Rivista