La rivista

Focus e ambito

OrizzonteCina è una rivista scientifica semestrale registrata al Tribunale di Torino e censita dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR). Promossa dal Torino World Affairs Institute, la rivista è pubblicata in formato Open Access dal TOChina Centre, centro di ricerca del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino, che ne ha la responsabilità scientifico-redazionale.

OrizzonteCina pubblica saggi originali e rigorosi al fine di promuovere, a livello nazionale, una più articolata conoscenza del sistema politico, delle relazioni internazionali e delle dinamiche socioeconomiche della Repubblica popolare cinese e della più ampia collettività sinofona. La rivista ospita contributi di ricercatori affermati ed emergenti con l’obiettivo di agevolare il dialogo tra diverse prospettive disciplinari, anche favorendo la traduzione in italiano di articoli proposti da studiosi stranieri.

OrizzonteCina combina gli strumenti interpretativi propri delle scienze sociali con la sensibilità filologica degli studi d’area sinologici e si compone di una sezione tematica, di una sezione di saggi singoli, di una sezione dedicata all'analisi sociolinguistica, di rubriche a cura del Comitato editoriale, e di uno spazio riservato a brevi interventi di dibattito pubblico.

Periodicità

OrizzonteCina viene pubblicata due volte all'anno riunendo i contributi in fascicoli semestrali. A partire dall'anno 2022, OrizzonteCina pubblica in anteprima digitale gli articoli che hanno completato il processo di peer-review. Tali articoli, impaginati e provvisti di codice DOI, saranno successivamente pubblicati nell'ambito dell'appropriato volume e fascicolo, con relativa numerazione delle pagine.

Politica Open Access

OrizzonteCina fornisce accesso aperto ai suoi contenuti, ritenendo che rendere le ricerche disponibili liberamente al pubblico migliori lo scambio della conoscenza.

OrizzonteCina applica una licenza Creative Commons: CC- BY-NC-SA 4.0 a tutto il materiale pubblicato. Con la licenza CC-BY-NC-SA, gli autori mantengono il copyright sui loro contributi, garantendo tuttavia a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati, con la sola condizione che siano correttamente citati l'autore e il titolo della rivista. Non è necessario richiedere ulteriori autorizzazioni all'autore o alla redazione della rivista.

Tutto ciò è conforme alla definizione di Open Access data dalla Budapest Open Access Initiative.

Spese di pubblicazione

OrizzonteCina non richiede agli Autori / alle Autrici alcun pagamento per spese di pubblicazione (Article Processing Charges - APC) o per spese per l'invio di proposte di articoli (Submission Charges).

Archiviazione e indicizzazione

La rivista utilizza il sistema LOCKSS, sul network del PKP, per consentire un'archiviazione permanente dei file digitali tramite reti internazionali.

OrizzonteCina è presente sui seguenti database:

 

Gli Autori e le Autrici che desiderano comunicare con la Redazione sono invitati/e a scrivere a orizzontecina@tochina.it. Per sottoporre un contributo si prega di procedere alla pagina Per gli autori.

Questo sito raccoglie tutti i numeri di OrizzonteCina pubblicati a partire dal vol. 11 (2020). I precedenti volumi (2010-2019) sono archiviati presso T.wai.