Avvisi

Nuovo Call for Paper PK#18 a cura di Luca Fabbris e Alberto Giustiniano "Cibernetica. Sistemi, teorie, modelli"

2022-04-14

Gentili lettrici, gentili lettori,

questo link potrete trovare il nostro nuovo Call for Papers.

Il diciottesimo numero di Philosophy Kitchen, Cibernetica. Sistemi, teorie, modelli, esaminerà la cibernetica con l’obiettivo di cartografare i luoghi del sapere in cui possono ravvisarsi le tracce lasciate di quella che si candida a presentarsi come una nuova epistemologia, seguirne le piste, ricostruirne le trame, farne emergere i modi d’essere, interrogarne l’eredità e l’attualità.

Partecipate numerosi!

bild03_01-1536x975.jpg

Leggi di più al riguardo di Nuovo Call for Paper PK#18 a cura di Luca Fabbris e Alberto Giustiniano "Cibernetica. Sistemi, teorie, modelli"

Ultimo fascicolo

N. 17 (2022): Metafora. Tra esperienza e pensiero

A cura di Federica Buongiorno e Giovanni Leghissa

Dal momento in cui la pratica discorsiva del filosofo si è imposta come forma di sapere superiore a tutte le altre la metafora è stata vista come un semplice ausilio al quale ricorrere quando la teoria non funziona nel modo in cui è supposta funzionare. Non sono mai mancati, tuttavia, coloro che ritenevano la dimensione del concetto incapace di saturare il senso rendendo possibile eliminare del tutto il metaforico. Sarà Novecento che il discorso filosofico supererà ogni pregiudizio nei confronti della figuratività, dell’iconico, del narrativo integrandoli quali parte integrante dell’argomentazione filosofica. Nel presente numero si farà riferimento ad alcuni autori utili ad illustrare in modo paradigmatico lo scenario appena delineato.

Pubblicato: 2022-10-15
Visualizza tutti i numeri