Ritmo e audiovisivo. Una questione di metodo

  • Massimo Locatelli Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

Abstract

Questo saggio affronta la questione metodologica del ritmo del film, relativa cioè agli strumenti utili per capire e descrivere le dimensioni ritmiche nell’audiovisivo. Proverò a riprendere il tema per come delineato nei dibattiti semiotico e filmologico, per poi necessariamente confrontarmi con modelli di psicologia della musica, e infine, sulla scorta di questi due apparati concettuali, riferirmi agli studi più specifici di psicologia e neuropsicologia del ritmo. Avanzerò il presupposto che il senso del ritmo, per i suoi valori di organizzazione gestaltica, svolga un ruolo fondamentale nella comprensione narrativa, valorizzandola; tuttavia, per le dimensioni dell'attivazione senso-motoria, i ritmi sonori, in particolare, possono indurre un coinvolgimento fisico o entrainment e costituire nel film un analogon uditivo di quei processi visivi incarnati ed enattivi riconosciuti dai più recenti approcci neurofilmologici.

Parole chiave: ritmo; teoria del film; esperienza mediale; entrainment; timing

Biografia autore

Massimo Locatelli, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

Insegna Filmologia e Storia del cinema all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Coordina il Dams di Brescia. Si occupa di storia e teoria del cinema e dell’audiovisivo e di sound studies. Collabora con le principali riviste scientifiche di settore. Fra le sue pubblicazioni la monografia Psicologia di un’emozione. Thriller e noir nell’età dell’ansia (Vita&Pensiero, Milano 2017) e le curatele (con Elena Mosconi) Italian Pop. Popular music e media negli anni Cinquanta e Sessanta (Mimesis, Milano-Udine 2021) e Cantautore: the Songwriter in Culture and the Media, numero monografico di «Comunicazioni sociali», 3 (2022) e (con Francesco Toniolo) Artificial Lives: The Humanoid Robot in Contemporary Culture (Franco Angeli, Milano 2022).

Pubblicato
2023-06-01
Come citare
Locatelli, M. (2023). Ritmo e audiovisivo. Una questione di metodo. Gli Spazi Della Musica, 10(1), 4-19. Recuperato da https://ojs.unito.it/index.php/spazidellamusica/article/view/7681