Performer/canzone/cinema: Domenico Modugno e il caso Tutto è musica

  • Claudio Bisoni Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Abstract

Tutto è musica (Domenico Modugno, 1964) è un film ancora poco considerato nell’ambito degli studi cinematografici che si sono occupati dei rapporti tra cinema e musica pop nell’Italia del secondo dopoguerra. Si tratta di un film con una forte dimensione «autarchica» nel contesto delll’industria cinematografica degli anni Sessanta: il film è scritto, diretto e interpretato da Domenico Modugno. Ma si tratta anche di un prodotto audiovisivo che non rientra facilmente tra i generi cinematografici popolari più noti. Si tratta infatti di un biopic auto-celebrativo, una strana forma di autobiografia per canzoni e immagini, un prodotto cine-musicale collocabile nel contesto nazionale del così detto «musicarello».

Il presente intervento si propone di analizzare Tutto è musica partendo dai pochi materiali d’archivio disponibili. Gli scopi dell’analisi sono i seguenti: 1) individuare le funzioni della canzone e del numero musicale all’interno del testo audiovisivo; 2) mostrare i legami problematici tra industria della canzone e industria cinematografica nel periodo storico preso in esame; 3) considerare i modi in cui musica e cinema contribuiscono a definire i contorni dell’immagine di un cantante/performer come Modugno in termini di stardom intermediale.

Keywords: cinema musicale, canzone, industria discografica, industria cinematografica, funzioni della canzone nel cinema.

Biografia autore

Claudio Bisoni, Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Claudio Bisoni è Professore ordinario presso l’Università di Bologna dove insegna Studi di genere nei media e History of Italian Cinema. Si è occupato di storia della critica cinematografica e dei rapporti tra critica, estetica e processi di ricezione. Si occupa di cinema popolare italiano dal secondo dopo guerra agli anni Settanta e di circolazione internazionale dell’identità italiana attraverso i media. Tra le sue pubblicazioni: La critica cinematografica. Metodo, storia e scrittura (Bologna, 2006); Gli anni affollati. La cultura cinematografica italiana (1970-1979) (Roma, 2009), Elio Petri. Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (Torino, 2011); Cinema, sorrisi e canzoni. Il film musicale italiano degli anni Sessanta (Soveria Mannelli, 2020). Suoi saggi e articoli sono apparsi in volumi collettivi e su varie riviste, tra le quali "La valle dell'Eden", "Close up», «Cinergie», «Bianco e Nero», «Cinéma & Cie», «Fata Morgana», «Comunicazioni Sociali», «Imago», «L’Avventura», The Italianist».

Pubblicato
2023-06-01
Come citare
Bisoni, C. (2023). Performer/canzone/cinema: Domenico Modugno e il caso Tutto è musica. Gli Spazi Della Musica, 10(1), 76-85. Recuperato da https://ojs.unito.it/index.php/spazidellamusica/article/view/7685