Vol. 21 No. 2
Original articles

Creazione e validazione di un questionario per la valutazione delle abilità comunicative, relazionali e pedagogiche del tutor clinico dei Corsi di Laurea in Fisioterapia: cross sectional study

Francesco Frontani
Department of Health Professions, Tor Vergata Hospital of Rome, Rome, Italy
Annamaria Servadio
Department of Health Professions, Tor Vergata Hospital of Rome, Rome, Italy
Patrizia Clementi
Sant’Andrea Hospital, Rome, Italy
Giovanni Galeoto
Department of Public Health and Infection Disease, “Sapienza” University of Rome, Rome, Italy
Published April 8, 2022

Abstract

INTRODUZIONE: Il tutor clinico è centrale nella formazione dei professionisti sanitari. Nonostante ciò, in Italia non esiste un questionario che permetta agli studenti del Corso di Studi in fisioterapia di valutare il proprio tutor clinico di tirocinio. L’obiettivo del lavoro è creare e validare un questionario per valutare le abilità comunicative, relazionale e pedagogiche del tutor clinico da parte dello studente.

MATERIALI E METODI: In una fase pre-test è stato chiesto ai direttori didattici di valutare chiarezza e comprensibilità del questionario. Lo strumento è stato somministrato agli studenti del Corso di Studi di fisioterapia dell’Università di TorVergata. Quindi è stata svolta una analisi psicometrica del questionario esaminando affidabilità, consistenza interna e validità di costrutto. Quest’ultima è stata indagata confrontando il questionario con il CLEQEI, validato in Italia nel corso di studi in infermieristica.

RISULTATI: La fase Pre-Test ha prodotto un questionario di 27 items suddivisi in 3 macro-aree, che valutano abilità comunicative, relazionali e pedagogiche del tutor. L’intervallo di confidenza interclasse ha un valore di 0,78 (p<0.01). La consistenza interna, valutata tramite l’alfa di Crombach ha come punteggio sul campione 0.961. La validità di costrutto, analizzata tramite la r di Pearson ha correlato le aree dei questionari, il punteggio maggiore è espresso dalla correlazione tra punteggi totali (r=0.753, p<0.01).

DISCUSSIONE: Il questionario risulta riproducibile coerente e valido nel valutare la performance del tutor nel Corso di Studi in Fisioterapia. Il questionario vuole essere un supporto ai direttori didattici, per la valutazione e del tutor al fine di ottimizzare tale servizio.