Ultimo fascicolo

V. 11 N. 3 (2020): Le sfide dell'innovazione cinese - The Challenges of Chinese Innovation

Il Quinto plenum del 19° Comitato centrale del Pcc, riunitosi nell’ottobre 2020, ha sottolineato il ruolo di scienza, tecnologia e innovazione (STI) quali forze trainanti del paese per raggiungere la modernizzazione socialista entro il 2035. Il percorso della Cina volto a costruire e consolidare il proprio apparato dell’innovazione è iniziato nel 1978 con le riforme denghiane. Quali traguardi e sfide in materia di tecnologia e innovazione attendono la Cina in questo nuovo decennio? Tra industria spaziale, spazi digitali, fintech, ricerca e filantropia, gli autori di questo numero mostrano come, per la Cina, il percorso verso uno sviluppo trainato dall’innovazione sia già ben avviato.

Pubblicato: 2021-02-26

Fascicolo completo

Visualizza tutti i numeri

L'ANVUR classifica OrizzonteCina tra le riviste scientifiche italiane per l'Area 14 (Scienze politiche e sociali). La redazione di OrizzonteCina accoglie manoscritti in lingua italiana, inglese e cinese, che vengono sottoposti a verifica redazionale (desk review) e revisione tra pari a doppio cieco (double blind) prima dell'eventuale traduzione in italiano.

Il contenuto di OrizzonteCina è concesso in licenza Creative Commons Attribution - Non Commercial - Share Alike 4.0 International.